martedì, novembre 07, 2006

Orecchiette - Strascnèt


Oggi mi sento CULI-N'ARIO

Questa l'ho pensata per tutti i miei colleghi che sono fuori da casa e non possono mangiare il tradizionale piatto pugliese. Da noi si chiamano Strascinati...( o stranscnèt - per il modo in cui si crea la forma : strascinando )

Come fare le orecchiette:

1) Su una spianatoia versate la semola, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua tiepida; lavorate la pasta fin quando otterrete un impasto sodo e liscia.

2) Prendete un pezzetto della pasta (coprite la restante con un panno umido) e arrotolatelo sulla spianatoia infarinata fino a ottenere un cilindretto dallo spessore di circa 1 cm; tagliatelo a piccoli pezzetti e con la punta di un coltello (non seghettato) “trascinate” ogni pezzetto sulla spianatoia in modo che la pasta, curvandosi, diventi simile a una conchiglietta. Appoggiate poi ogni conchiglietta sulla punta del dito pollice e rovescitela all'indietro, ottenendo così le orecchiette (strascenate).

3) Proseguite allo stesso modo fino ad aver esaurito tutta la pasta, sistemate le orecchiette su di un telo o sulla stessa spianatoi e lasciate essiccare per qualche ora prima di cucinarle